La cooperativa

PREMESSA
La cooperativa sociale Cantieri di Innovazione Sociale nasce al termine di un percorso che ha visti impegnati alcuni soci che hanno usufruito delle opportunità di finanziamento di un bando regionale e di una fondazione di origine bancaria. Grazie alla rete relazionale dei soci, alcune organizzazioni del terzo settore hanno prestato il loro supporto tecnico e logistico per la realizzazione dei progetti. L'avvio è stato quello di partecipare ed essere ammessi al finanziamento "Piccoli Sussidi" che ha visto la cooperativa Bel Lombroso di San Marco in Lamis quale soggetto proponente del progetto Job Placement finalizzato alla creazione di una impresa per l'inclusione dei soggetti svantaggiati così come definiti dal bando. I soci promotori di Cantieri di Innovazione Sociale provengono da esperienze pluriennali nel campo del sociale, in particolare dall’Ambito Territoriale di San Marco in Lamis e dalla Formazione Professionale, che trovatisi contemporaneamente in uno stato di “svantaggio”, hanno deciso di riunire le esperienze e costituirsi come impresa sociale e apportare le proprie professionalità a livello territoriale non più come singoli ma come organizzazione. I soci promotori inoltre tramite l’ente di formazione Euroform Lavoro di Vico del Gargano hanno presentato e vinto il bando Giovani 2014,emanato da Fondazione con il Sud.
IL PERCORSO DI COSTITUZIONE
La proposta inziale prevedeva la costituzione di una piccola impresa sociale, ma nello sviluppo del percorso, si è voluto allargare ad altre persone svantaggiate la proposta di costituzione del sodalizio. La fase iniziale del percorso ha visto l’interesse di 20 persone provenienti in particolare dall’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale, dall’ARCI Circolo Pablo Neruda, da giovani frequentanti i laboratori urbani Arte Facendo e da passa parola. A conclusione del percorso i soci costituenti sono stati 13 a cui si sono aggiunti 3 soci iscritti nella categoria speciale. La cooperativa si è costituita alla fine di agosto 2014 dopo 3 mesi dall’avvio del progetto. Contemporaneamente, il progetto Orienta in Progress presentato dagli stessi soci promotori di Cantieri , tramite l'ente di formazione Euroform Lavoro, a Fondazione con il Sud viene approvato e finanziato nel mese di luglio del 2014. Euroform Lavoro è il soggetto responsabile del progetto in partnership con altri 10 soggetti di cui sette scuole (tre istituti comprensivi e quattro superiori), due associazioni di promozione sociale e una cooperativa sociale di tipo B, a cui si aggiungerà previo consenso di Fondazione con il Sud la cooperativa cantieri di Innovazione sociale che vede tra i propri soci il Direttore del progetto, il responsabile del monitoraggio e coordinatore delle attività, il responsabile pedagogico.
FINALITA' OBIETIVI E PRASSI OPERATIVA
I soci promotori e i soci della cooperativa per la loro formazione ed esperienza hanno una visione sistemica del contesto sociale, pertanto hanno voluto presidiare le aree fondamentali del sistema sociale del territorio provinciale in particolare l'area dell'inclusione sociale, l' area socio educativa-assistenziale e l‘area della formazione. I soci della cooperativa, riconoscono il ruolo fondamentale delle amministrazioni e degli enti Locali per lo sviluppo del territorio, dello stretto legame tra le amministrazioni e le imprese sociali, delle risorse finanziare che, seppur scarse, queste mettono a disposizione per l'erogazione di servizi alla persona. I soci sono comunque consapevoli che non possono e non devono sviluppare l’impresa solamente con risorse economiche provenienti dal "pubblico" e che è necessario sviluppare attività rivolte al privato al fine di diversificare le fonti di entrata e mantenere nel tempo una base di attività slegate da finanziamenti pubblici. Inoltre la cooperativa si è strutturata affinché ogni area di intervento possa essere operativamente indipendente dalle altre, senza però inficiare la visione sistemica che caratterizza Cantieri. Si può affermare che Cantieri di innovazione sociale ha già attiva una rete di relazioni "privilegiate" con alcuni Enti di Formazione, con i Laboratori Urbani Arte Facendo, con alcune cooperative sociali locali sia di tipo A che di tipo B, con l'Ordine degli Assistenti Sociali, con il CSV foggiani, e apprezzati localmente dagli Amministratori e Enti locali. Ciò ha permesso lo sviluppo delle attività in essere e sarà determinante per quelle future.
LE ATTIVITA' IN ATTO
Attualmente Cantieri di Innovazione Sociale è impegnata nella implementazioni delle attività previste dal capitolato d'appalto per la gestione dell'Asilo Nido "San Orione" di San Giovanni Rotondo (termine 2026), della Biblioteca "Michele Lecce" di San Giovanni Rotondo (termine 2022) e del Centro Informa di San Giovanni Rotondo (termine 2021). Ha gestito fino al 2020, insieme alla Coop Nuovi Servizi, il Centro Anziani Polivalente San Marco in Lamis. Sono in corso le attività previste dai progetti I Fuoriclasse, Post-It, Crescincultura finanziati dalla fondazione Con i Bambini nelle scuole della provincia dall'inizio dell'a.s. 2018-19 e per le successive annualità. Continua, inoltre, la collaborazione ai programmi Antiviolenza dell’Ambito Sociale di San Marco in Lamis, dell'Ambito Sociale di Troia e della Fondazione con il Sud su proposta dell’Associazione Impegno Donna con Cantieri di Innovazione Sociale per la parte dell’inclusione socio-lavorativa. In fase di programmazione le attività previste da Rob.In, progetto di robotica inclusiva attraverso Fab Lab, che ci vedrà impegnati anche nei territori di Cerignola e Taranto. Le attività di orientamento e bilancio delle competenze, sviluppate durante il progetto Orienta in Progress finanziato da Fondazione con il Sud, sono disponibili per i privati al fine di includere anche quei giovani in uscita dagli istituti di istruzione secondaria inferiore e superiore per consolidare una attività carente o inesistente sul territorio provinciale.
PARTENARIATI
Oltre 20 Istituti Scolastici del territorio, 4 Ambiti Sociali, oltre 10 Enti Pubblici, oltre 50 imprese e/o associazioni del terzo settore che si occupano di sociale. Trovate tutti i soggetti che hanno il piacere di collaborare con Cantieri nella pagina COLLABORAZIONI.
15
Staff
5
Progetti
15
Paesi raggiunti