SERVIZI
I dati italiani, e soprattutto del meridione, sono inclementi dal punto di vista della povertà assoluta e della povertà relativa. Al di là dei numeri, la situazione è sotto gli occhi di tutti. Le Istituzioni hanno focalizzato l’attenzione sul problema ponendosi degli obiettivi concreti al 2020. Compito del privato sociale è intercettare le misure di aiuti e creare progettazioni utili alla crescita economica e sociale del territorio.
I nostri professionisti si occupano giornalmente di:
-
MISURE: collaborare con le aziende del settore pubblico e gli Istituti di Formazione alla implementazione di progetti esistenti (Garanzia Giovani, Fixo, Cantieri di Cittadinanza, Red, etc) e alla intercettazione di misure dedicate ai soggetti svantaggiati;
-
INSERIMENTO: creazione di progetti dedicati a singoli e a gruppi, individuazione settori di inserimento, analisi del mercato del lavoro, collaborazioni con aziende e database delle disponibilità, collaborazione con Ambiti di Zona e Istituti di Formazione pubblici e privati per creazione di percorsi formativi/lavorativi;
-
RICERCA ATTIVA LAVORO: attività di formazione con singoli e gruppi per il riconoscimento delle competenze acquisite e la corretta compilazione del curriculum, orientamento nel mondo del lavoro, simulazione di colloquio, rilascio del dispositivo LISO (Libretto Individuale Socio Occupazionale).
PROGETTI
2015 a oggi CAV Centro Anti Violenza
All’interno del PdZ dell’Ambito Sociale di Vico del Gargano, avvalendosi della collaborazione del sodalizio Impegno Donna, è stato istituito il Centro Anti Violenza “Santa Scorese”. Gli operatori di Cantieri di Innovazione Sociale, psicologi e orientatori, non solo si occuperanno dell’inclusione socio-lavorativa di tutte le donne che richiederanno l’aiuto del centro, ma attraverso un attento supporto psicologico cercheranno un proficuo reinserimento attivo e collaborativo all’interno della società.